• Cillian Murphy Forum • IL PRIMO FORUM ITALIANO

Genere storico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2021, 05:42

Junior Member

Group:
Peaky Blinders Fan
Posts:
71

Status:


Sono decisamente fissata anch'io per la storia. La storia inglese, in peculiar modo, m'intriga, già da prima ancora di conoscere Cilly. Amo quella realtà sin da quando ero piccola, con la crescita e la maturità, è solamente aumentata la passione e la curiosità per tutta l'intera cultura. Nutro amore anch'io per la sua antichità, modernità e contemporaneità, specialmente le ultime due. Una storia alquanto affascinante, sottolineo, quella dai Tudors a oggi, Enrico VIII, Maria, Elisabetta I, l'epoca regency. Non ho ancora finito, l'era vittoriana e post, in tutte le sue sfaccettature e da tutte le sue prospettive. Mi sono soffermata sulla vita delle grandi corti, rapita, per poi addentrarmi sempre più nella vita di brugheria, conquistata. Spinta da una sete psicologica e sociologica, per poi ancor più criminologica, possiamo chiamarla sete romantico-realistica, giornalistica, sedotta incessantemente dal particolare fascino che sprigiona da tutti i pori la divisa vintage da detective, berretto, borsa, lente d'ingrandimento o occhiali tondi classici e impermeabile. Forse tutta colpa dell'ignoto che si cela dietro quell'indumento lungo scuro. Studiare la strada, vivere la strada esattamente come coloro che fanno altrettanto, calarsi nei panni loro. Respiro la cenere dei camini, la polvere delle strade ai confini delle città, mi lascio abbagliare dalle semitembre delle baraccopoli suburbane di Aston, Small Heath, Chester, Edimburgo, Whitechapel, mi lascio riscaldare il cuore dal carbone dei tetti in mattoni per metà cromati e metà scarlatti e dalle scarse fiaccole e lanterne che m'indicano la via, come fari della crudele notte, nel bel mezzo d'un gelido inverno. Ammiro la vita della Cornovaglia, di Bath. M'addentro nei ruggenti anni '20, anni di continue insurrezioni che portarono poi all'indipendenza irlandese, all'indipendenza del paese verde, il cui passato non conosce fine. Ma non è solo questa la storia a invitarmi a riflettere. Adoro la storia della Romania con i suoi castelli e i suoi misteri, apprezzo la storia della Turchia, il fulcro tra i due mondi.
 
Top
15 replies since 7/9/2009, 13:42   299 views
  Share